Il legno è un materiale dalle mille proprietà, con mille campi di applicazione e prestazioni di assoluta qualità, che non temono il confronto con materiali tradizionali come cemento, ferro e laterizio. L’edilizia in legno si rivela sempre più come un investimento di valore, sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda la qualità della vita.
SOSTENIBILITÀ
Il legno lamellare è un materiale sostenibile, poiché l’energia impiegata nel processo produttivo è molto inferiore rispetto a quella che occorre per la realizzazione di abitazioni in cemento armato o in muratura. Resistente, versatile, elegante, pratico, affidabile, eco-sostenibile: è un materiale con notevoli punti di forza.
RESISTENZA MECCANICA
I sistemi costruttivi in legno hanno un’ottima resistenza meccanica, infatti sono in grado di resistere a sollecitazioni di trazione nella direzione delle fibre nello stesso ordine di grandezza del cemento armato. Importante però è una buona progettazione, poiché alle sollecitazioni indotte perpendicolarmente alle fibre la resistenza diminuisce, quindi risulta fondamentale la corretta progettazione delle giunzioni.
CAPACITÀ ANTISIMICHE
Il legno lamellare è un materiale elastico e con peso specifico di circa 1/5 più basso rispetto ai materiali dell’edilizia tradizionale (cemento armato, ferro, laterizio) ciò permette alle strutture in legno lamellare di assorbire l’energia del sisma senza che si riscontrino danni alle strutture portanti e alle finiture sia esterne che interne. Le case prefabbricate in legno sono dunque sicure, resistenti e affidabili.
TEMPISTICHE DI CANTIERE
Il legno è un materiale di veloce installazione, infatti le tempistiche di realizzazione dell’edificio possono variare dai 2 ai 6 mesi. Questo permette di avere dei costi certi e fissi già al momento della sottoscrizione del contratto di appalto.